Riprendiamo il nostro metodo su come memorizzare i modi della chitarra, che avevamo iniziato in questi due articoli Parte 1 e Parte 2.Come spiegato nel capitolo precedente, la chitarra ha molte soluzioni per le posizioni delle scale, e la difficoltà maggiore si incontra nell’eseguire una scala in tutte le posizioni, perchè la diteggiatura non sarà quasi mai uguale,da tasto a tasto.Questo metodo prende spunto da alcune lezioni che potete trovare(nel caso in cui nelle vostre cantine ne è presente una copia) su alcuni numeri del 1999 di Guitar Techniques, lezioni fatte da un chitarrista , molto bravo, di nome Shawn Baster.
In quei numeri, appunto, si parlava dei modi della chitarra, utilizzando le simmetrie, ovvero suonare una scala con la stessa diteggiatura in più posizioni sul manico della chitarra.Argomento trattato ampiamente nel capitolo secondo di questo argomento, quindi vediamo ora come sviluppare questo metodo utilizzando una pentatonica di A minor.
Partendo dal La della sesta coda al 5° tasto, eseguiamo la nostra pentatonica sino ad incontrare il nostro La un’ottava sopra e due corde sotto per intenderci così come da figura 1.
Ok, questa posizione, o Box, lo conosciamo più o meno tutti, ora proviamolo a trasformare in un Box, che possa avere una simmetria.Spostiamo il Sol dalla 4° corda alla 5°, e avremo questa posizione, Figura 2.
Sviluppiamo questa “SEZIONE” su 3 ottave, Figura 3
Come potete notare le posizioni sono rimaste invariate, ovvero, abbiamo la stessa diteggiatura,per la medesima scala,su 3 ottave .Lo sviluppo e l’esercizio, sarà avviamente di difficile comprensione per chi ha già studiato i modi della chitarra in maniera classica.Come potete notare tra la 3° corda e la 2° c’è un salto di un semitono, che può crearci dei problemi nel nostro sviluppo.
Nella prossimo Capitolo vedremo come sviluppare la pentatonica, su tutta la tastiera utilizzando le simmetrie come metodo di memorizzazione.