Il sistema CAGED

Share:
Condividi sistema caged
il-sistema-caged sistema caged

Il sistema CAGED è un metodo grandioso , che permette al chitarrista di mettersi nella direzione giusta per l’apprendimento della tastiera della chitarra.Con questo sistema l’apprendimento dei modi e delle scale , e lo sviluppo delle stesse su tutto il manico della chitarra, sarà molto più facile.Vediamo come funziona questo sistema.

Cosa significa CAGED

Caged sono semplicemente 5 note da memorizzare, C=do A= La G=Sol E=Mi D=Re, con questo sistema avrete , su tutto il manico, un riferimento di 5 note, esempio, se state cercando un Ab sul manico, non dovrete far altro che ricordare dove si trova la nota A e  a quel punto scendere di un semitono.

Questo metodo viene utilizzato per memorizzare ogni cosa che voi studierete, accordi, scale , arpeggi, all’interno di queste posizioni, quindi nelle posizioni CAGED.

Vediamo ora come funzionano questi form.

 

 

Form C

Form C sistema caged

Come potete vedere dalla figura, il do (C) viene rappresentato da una R(ROOT) , in questo caso, suoneremo la scala di C maggiore e ci fermeremo ogni volta che incontreremo la Tonica R.

Suonando la R, con il medio sul terzo tasto, d’ora in avanti sappiamo che qualsiasi scala maggiore incontrremo o cercheremo di suonare sulla 5° corda partendo con il dito medio, sarà il form di C

 

Form A

Form a sistema caged

 

Il form A, ovvero scala di A Maggiore, partirà con il mignolo dal 5° Tasto della 6° corda, o con l’indice dalla 3° corda, quindi memorizzando questa posizione d’ora in poi avremo un’altro form che ci permetterà di affrontare una qualsiasi scala maggiore che parta in questa posizione.

Provate ora voi a costruire i vostri form, per le restanti posizioni , ovvero , quella di G di E e di D

 

Il metodo è piuttosto semplice , più avanti vedremo come affrontare il CAGED con gli accordi!!!

About The Author

Related posts

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Dateci una mano!

Se vi piace il nostro sito mettete un like!!

×